Alice in Cammino

Casa famiglia con servizi formativi alle autonomie
per l'inserimento socio lavorativo
di persone con disabilità.

Come Nasce il Progetto

 

"ho una malattia, si chiama fantasia, porta quasi all'eresia, è considerata pazzia"

 

Questa celebre frase di Lewis Carrol  sintetizza la filosofia operativa delle due cooperative che, in ATI, sono ad oggi responsabili della struttura socio-assistenziale a carattere innovativo e sperimentale Casa famiglia S.F.A. Alice in Cammino.


Come tutto ha avuto inizio

La storia di questa sperimentazione inizia nel 2007 quando la cooperativa di tipo B "Il Cammino" decide di finanziare e supportare l'apertura di una cooperativa di tipo A "AL.I.C.E." che, già nel nome, evoca il viaggio allucinato, sofferente e infine meraviglioso di una bambina alla ricerca di se stessa.


L'idea

Decisione maturata all'interno di una rinnovata visione dell'idea di "inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati" per la quale, in sintesi, l'integrazione sociale deve essere impostata sulla co-costruzione di opportunità di vita all'interno delle comunità locali e basato sulla reciprocità dello scambio sociale, relazionale e produttivo.


Il progetto

Il progetto è fortemente animato dalla consapevolezza che non sia più possibile "fare riabilitazione" senza l'auto-promozione ed il recupero della titolarità dei diritti di cittadinanza delle persone disabili.

Sulla base di queste premesse, nel 2009, entrambe le cooperative decidono di candidarsi in ATI al finanziamento della Regione Puglia P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 Asse III "INCLUSIONE SOCIALE E SERVIZI PER LA QUALITA' DELLA VITA E L'ATTRATTIVITA' TERRITORIALE" Linea 3.2 "Programma di interventi per l'infrastrutturazione sociale e sociosanitaria territoriale", ottenendo uno stanziamento pari a euro 200.000 e contribuendo con un co-finanziamento pari a euro 67.000 per l'adeguamento funzionale di un immobile storico sito nel centro cittadino del Comune di Triggiano.

Così nasce la Casa famiglia con SFA "Alice in Cammino".

Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l’esperienza di navigazione. Per saperne di più, conoscere quali cookie utilizziamo, quali sono di terze parti, visita la nostra pagina dedicata. Ulteriori Dettagli